Termini e Condizioni (CGC)

TERMINI E CONDIZIONI

Termini e condizioni generali per i clienti del negozio online BOCCATOSCANA

1. GENERALE

  1. Cantina Di Giovanni vende prodotti e fornisce servizi, in particolare tramite il sito web www.BOCCATOSCANA.ch (di seguito “webshop”). Le presenti Condizioni Generali (di seguito “CG”) si applicano a tutti i rapporti giuridici tra Cantina Di Giovanni e l'acquirente di prodotti e/o servizi di BOCCATOSCANA. (Destinatario di seguito denominato “Cliente”, Cantina Di Giovanni e il Cliente congiuntamente di seguito denominati “Parti”).
  2. I clienti sono solitamente consumatori ai sensi del § 1 comma 1 Z 2 e del § 1 comma 3 KSchG.
  3. Ai fini di una migliore leggibilità, non viene fatta alcuna differenziazione specifica per genere. Ciò viene fatto senza alcuna intenzione di discriminare. Tutti i sessi sono affrontati allo stesso modo.
  4. L'offerta è rivolta alle persone fisiche o giuridiche maggiorenni che acquistano prodotti per uso privato e che risiedono in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.
  5. Sono escluse dalle parti tutte le condizioni generali del cliente.
  6. Deroghe alle presenti Condizioni Generali sono valide solo se concordate dalle parti per iscritto o via e-mail.
  7. L'utilizzo dei dati dei clienti è regolato nella dichiarazione sulla protezione dei dati. Si fa espresso riferimento alla dichiarazione sulla protezione dei dati.
  8. L'accordo con questi Termini e Condizioni avviene attraverso l'uso o l'utilizzo dei relativi servizi; BOCCATOSCANA potrà chiedere al cliente di ripetere il suo consenso alle Condizioni Generali cliccando su un corrispondente campo di conferma.
  9. Il cliente riconosce e accetta questi Termini e Condizioni accettando questi Termini e Condizioni.

2) REGISTRAZIONE

  1. La registrazione sul sito BOCCATOSCANA è riservata esclusivamente alle persone dotate di capacità giuridica. Per effettuare un ordine a BOCCATOSCANA il cliente dovrà identificarsi con il proprio indirizzo email e password.
  2. Se il cliente ordina per la prima volta sul sito BOCCATOSCANA e non dispone ancora di un account online, gli verrà chiesto di creare un account utente e di fornire i dati cliente necessari al momento dell'ordine per la prima volta. Il cliente è tenuto a fornire i dati richiesti per la registrazione in modo completo e veritiero. Il cliente è responsabile dell'aggiornamento dei suoi dati. La registrazione è gratuita. Non sussiste alcun diritto all'ingresso nel webshop BOCCATOSCANA.
  3. Il cliente si impegna a proteggere l'accesso al proprio account utente e a non divulgare a terzi la password utilizzata per l'accesso.
  4. Una email informativa con novità attuali o promozioni speciali può essere inviata più volte all'anno all'indirizzo email fornito in fase di registrazione. Il cliente può annullare l'iscrizione a questa email informativa in qualsiasi momento cliccando sul collegamento corrispondente nel footer in fondo all'email.

3) ORDINI

  1. Cantina Di Giovanni non vende alcolici ai minori di 18 anni. Acquistando tali prodotti, il cliente conferma di avere almeno 18 anni. Quando ordina bevande alcoliche, il cliente deve essere in grado di mostrare un documento d'identità su richiesta. Ordinando bevande alcoliche, il cliente si impegna a garantire che la consegna venga accettata da un adulto. Ciò vale sia per l'accettazione personale in caso di consegna tramite servizi di consegna che in caso di deposito davanti alla porta.
  2. Tutte le offerte di BOCCATOSCANA non sono vincolanti.
  3. BOCCATOSCANA fa ogni sforzo per visualizzare correttamente le informazioni sui prodotti. Le informazioni sui prodotti pubblicate online vengono aggiornate regolarmente e con la massima cura. In casi eccezionali, queste informazioni potrebbero differire da quelle effettivamente stampate sulla confezione. In questo caso sono sempre determinanti le informazioni riportate sulla confezione. In ogni caso il cliente è tenuto a leggere le informazioni specifiche su allergie, intolleranze, diabete, ecc. riportate sulla confezione del prodotto prima del consumo.
  4. Gli ordini possono essere modificati solo finché il cliente non ha ancora completato il processo di ordinazione facendo clic sul pulsante di conferma "Invia ordine". Una volta che il cliente ha cliccato sul pulsante di conferma e BOCCATOSCANA ha presentato la propria offerta, non è più possibile modificare l'ordine.
  5. Dopo aver ricevuto un ordine, il cliente riceve solitamente immediatamente una conferma di ricezione all'indirizzo e-mail fornito dal cliente. Tale conferma di ricezione costituisce accettazione dell'offerta da parte di BOCCATOSCANA e non ha alcun effetto giuridico.
  6. Cliccando sul pulsante “Invia ordine”, il cliente conferma la correttezza di tutte le informazioni fornite e presenta un'offerta vincolante per l'acquisto dei prodotti ordinati. Il contratto di acquisto tra le parti è concluso solo quando BOCCATOSCANA ha fornito il relativo servizio (es. spedizione o consegna dei prodotti) o è stata inviata una conferma d'ordine.
  7. Effettuando un ordine, il cliente sottopone un'offerta alla quale è vincolato per 2 settimane dal ricevimento da parte di BOCCATOSCANA. Su richiesta del cliente, BOCCATOSCANA può annullare volontariamente l'ordine, ma non è obbligata a farlo. Per annullare l'ordine, il cliente deve contattare il servizio clienti. Il servizio clienti può essere contattato utilizzando il seguente modulo di contatto . La cancellazione è valida solo se il servizio clienti conferma la cancellazione per iscritto.
  8. BOCCATOSCANA dal canto suo si riserva il diritto di annullare gli ordini. In questo caso il cliente riceverà una notifica via email prima della consegna della merce.
  9. Tutti i servizi che devono essere forniti da BOCCATOSCANA sono elencati in modo definitivo nella bolla di consegna e/o nella conferma d'ordine di BOCCATOSCANA.
  10. Il cliente verifica i documenti creati da BOCCATOSCANA, in particolare fatture, bolle di consegna e conferme d'ordine, entro 3 giorni di calendario dalla loro spedizione (in formato digitale o per posta) o consegna. Il cliente dovrà comunicare per iscritto a BOCCATOSCANA eventuali discrepanze durante questo periodo, altrimenti i documenti si riterranno da lui approvati.

4) ANNULLAMENTI E CAMBIAMENTI DI ANNO

  1. Il cliente non ha diritto a che la sua offerta venga accettata da BOCCATOSCANA. BOCCATOSCANA è libera di annullare e/o evadere solo parzialmente gli ordini in qualsiasi momento senza specificarne il motivo. In caso di annullamento parziale o totale dell'ordine, il cliente paga solo il servizio parziale effettivamente fornito.
  2. In nessun caso è obbligatorio per BOCCATOSCANA l'approvvigionamento di prodotti o di specifiche annate di vino. Qualora venga consegnata un'annata di vino diversa da quella ordinata, BOCCATOSCANA informerà preventivamente il cliente circa l'annata sostitutiva prevista. Il cliente ha il diritto e l'obbligo di comunicare entro 7 giorni di calendario se accetta l'annata sostitutiva o rinuncia alla consegna. Qualora BOCCATOSCANA non riceva un messaggio da parte del cliente entro il termine stabilito, ciò si intenderà come rinuncia da parte del cliente alla consegna del vino. Entro 14 giorni, il prezzo già pagato, comprensivo delle spese di spedizione e imballaggio, verrà rimborsato al cliente sulle coordinate bancarie fornite.
  3. Sono escluse tutte le ulteriori pretese del cliente derivanti dalle transazioni commerciali menzionate in questa sezione 2.

5) TERMINI E DATE DI CONSEGNA

  1. La consegna dei prodotti avviene esclusivamente a indirizzi di consegna in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.
  2. Consegna tramite la ditta “Die Post/DPD” (spedizione del vino con VINOLOG®). Per la consegna con VINOLOG® il primo termine di consegna è il terzo giorno lavorativo dal ricevimento dell'ordine, senza contare il giorno dell'ordine. Esempio: se i vini vengono ordinati lunedì, la prima consegna avverrà giovedì della stessa settimana. In caso di consegna con DPD il primo termine di consegna è il secondo giorno lavorativo dal ricevimento dell'ordine, senza contare il giorno dell'ordine.
  3. Per le consegne tramite VINOLOG® valgono le condizioni generali di recapito postale. La consegna verrà effettuata personalmente. Non è possibile depositare oggetti davanti alla porta. Se la consegna personale non è possibile al momento della consegna, verrà lasciata una nota di ritiro nella cassetta della posta. Il cliente può scegliere una seconda consegna gratuita utilizzando una ricevuta di ritiro o ritirare lui stesso la consegna presso un punto di ritiro postale. Per le consegne tramite DPD® valgono le condizioni generali di consegna di DPD. La consegna verrà effettuata personalmente. Non è possibile depositare oggetti davanti alla porta. Se la consegna personale non è possibile al momento della consegna, verrà lasciata una nota di ritiro nella cassetta della posta. Il cliente può scegliere una seconda consegna gratuita utilizzando una ricevuta di ritiro o ritirare lui stesso la consegna presso un punto di ritiro DPD.
  4. Le spese di spedizione per la consegna sono di 11CHF fino a 5kg, 12CHF fino a 10kg, 16.50CHF fino a 20kg e 23CHF fino a 30kg.
  5. BOCCATOSCANA cede al cliente tutti i diritti che BOCCATOSCANA può vantare nei confronti del vettore delle consegne al cliente. In cambio, il cliente si assume il rischio di trasporto e consegna associato ai suoi ordini presso BOCCATOSCANA.
  6. Le date di spedizione e consegna comunicate sono destinate esclusivamente all'orientamento del cliente e non sono giuridicamente vincolanti.
  7. BOCCATOSCANA si impegna a consegnare tutti i prodotti ordinati in quantità sufficienti e di alta qualità. In casi eccezionali può comunque accadere che per vari motivi non ci siano abbastanza prodotti disponibili o non possano essere rilasciati per la consegna. BOCCATOSCANA si riserva pertanto il diritto di effettuare consegne in più parti. Tali consegne parziali non comportano alcun costo aggiuntivo per il cliente.
  8. Se l'invio di una consegna (o di parti di essa) ritarda di oltre 10 giorni lavorativi rispetto alla data comunicata da BOCCATOSCANA, il cliente ha diritto di rinunciare alla parte di consegna ritardata. Tale rinuncia sarà valida solo se dichiarata immediatamente e pervenuta a BOCCATOSCANA prima dell'invio della parte tardiva della consegna. In caso contrario il cliente non avrà alcun diritto nei confronti di BOCCATOSCANA in caso di superamento dei termini di spedizione e consegna.
  9. Se la consegna con successo non è possibile o è possibile solo in circostanze difficili per motivi non imputabili a BOCCATOSCANA (ad es. indirizzo di consegna errato, assenza del destinatario, mancanza di permesso di accesso, ecc.), il cliente è tenuto a collocare BOCCATOSCANA nello stesso posizione finanziaria come se la consegna fosse andata a buon fine (almeno i costi di spedizione e imballaggio coperti).

6) PREZZI E COSTI

  1. Tutti i prezzi sono in franchi svizzeri IVA esclusa. Questo non è calcolato.
  2. Determinante è il prezzo indicato nel negozio online al momento dell'ordine.
  3. Le spese di spedizione e imballaggio verranno addebitate al cliente separatamente.
  4. Determinante per i prezzi e i costi concordati è la fattura di BOCCATOSCANA o, se mancante o incompleta, la conferma d'ordine o, se mancante o incompleta, i prezzi e i costi comunicati al cliente al momento della conclusione del processo di ordinazione.

7) TERMINI DI PAGAMENTO

  1. Per il pagamento sono disponibili diverse modalità di pagamento a seconda della gamma di prodotti e della modalità di spedizione, tuttavia BOCCATOSCANA ha comunque il diritto di decidere a propria discrezione quale mezzo di pagamento accettare in ogni specifico caso.
  2. Indipendentemente dalla modalità di pagamento concordata, BOCCATOSCANA ha il diritto di consegnare o fornire ordini solo dietro pagamento anticipato e di esigere tale pagamento anticipato per la consegna anche dopo aver ricevuto l'ordine.
  3. Le fatture di BOCCATOSCANA dovranno essere pagate entro il termine stampato sulla fattura (dalla data della fattura) e senza alcuna detrazione sul conto BOCCATOSCANA ivi specificato. Una volta scaduto il termine di pagamento, il cliente cade immediatamente in mora. A BOCCATOSCANA spettano i diritti di mora previsti dalla legge.
  4. Finché la merce, compresi i costi aggiuntivi e gli altri costi sostenuti per la consegna, non è stata pagata per intero, la merce rimane di proprietà di Cantina Di Giovanni.

8) TEST DEI CLIENTI

  1. Il cliente controlla le consegne ricevute da BOCCATOSCANA entro 3 giorni di calendario dalla consegna o dal ritiro e notifica a BOCCATOSCANA per iscritto o via e-mail eventuali difetti visibili e consegne incomplete scoperte durante questo periodo. Trascorso questo termine, le consegne ricevute da BOCCATOSCANA e l'entità della consegna si ritengono approvate dal cliente.

9) GARANZIA, IN PARTICOLARE PER I VINI ALLA SPINA, E RESPONSABILITÀ

  1. Il periodo di garanzia per vizi occulti è di due anni dalla consegna o dalla fornitura dei servizi che BOCCATOSCANA dovrà fornire.
  2. Qualora il cliente scopra che una bottiglia di vino acquistata da BOCCATOSCANA è difettosa (di seguito “vino cono”), tale bottiglia verrà sostituita da BOCCATOSCANA alle seguenti condizioni (cumulative):
    1. Il periodo di garanzia (Sezione 9.1) non è ancora scaduto;
    2. La bottiglia è piena almeno per 2/3; e BOCCATOSCANA può anche rilevare l'errore.
  3. Ad eccezione dei diritti sui difetti di cui ai paragrafi 1 e 2, il cliente non ha alcun diritto di garanzia nei confronti di BOCCATOSCANA.
  4. La responsabilità contrattuale ed extracontrattuale di BOCCATOSCANA è, nella misura consentita dalla legge, completamente esclusa. In particolare, BOCCATOSCANA non è responsabile per eventuali danni personali e/o perdite finanziarie (dirette o indirette) e/o mancati profitti. In ogni caso, la garanzia e la responsabilità di BOCCATOSCANA sono limitate al prezzo del relativo servizio BOCCATOSCANA.

10) Resi

  1. Le spese di spedizione per la restituzione dovranno essere a carico del cliente stesso.
  2. I resi devono essere inviati al seguente indirizzo:

BOCCATOSCANA, Cantina Di Giovanni, Salinenstrasse 34b, CH-4310 Rheinfelden. Ti preghiamo di allegare al pacco il modulo di recesso o una nota con i tuoi dati (nome, indirizzo, numero d'ordine) e il motivo del reso.

  1. Dovresti ottenere la prova della spedizione e conservarla finché non riceverai il rimborso o la sostituzione.
  2. I prodotti resi verranno elaborati entro 5 giorni lavorativi (escluso il sabato) dal ricevimento.
  3. È necessario imballare la merce con ragionevole cura in modo che i prodotti non vengano danneggiati durante il trasporto.
  4. Puoi restituirci qualsiasi prodotto non aperto, non utilizzato e ancora nella sua confezione originale. Si prega di imballare bene i prodotti restituiti in modo che non vengano danneggiati durante la restituzione.

Puoi trovare informazioni legali più dettagliate sul tema del recesso/revoca qui .

11) RIMBORSI

  1. Non appena avremo ricevuto correttamente il tuo reso ed entro il periodo di restituzione di 14 giorni, riceverai indietro i tuoi soldi. Se lo si desidera possiamo anche creare un buono d'acquisto.
  2. A seconda di come hai pagato con noi, riceverai il rimborso sulla stessa fonte di pagamento entro pochi giorni.
  3. Se hai bisogno di una nota di credito, saremo lieti di inviartene una.

12) LEGGE APPLICABILE, LUOGO DI ADEMPIMENTO E GIURISDIZIONE

  1. Alle presenti Condizioni Generali si applica esclusivamente il diritto sostanziale svizzero. È esclusa l'applicabilità della CISG.
  2. Tutte le controversie derivanti da o in connessione con il contratto tra le parti, comprese quelle riguardanti la sua validità, efficacia giuridica, modifica o risoluzione, saranno decise dai tribunali competenti presso la sede legale di BOCCATOSCANA. Per le cause promosse da BOCCATOSCANA e nei casi previsti dalla legge è competente anche il Foro del luogo di residenza, sede o domicilio del cliente.