Termini e Condizioni (CGC)

Termini e condizioni generali per i clienti del webshop BOCCATOSCANA

1. GENERALE

  1. La Cantina Di Giovanni vende prodotti e fornisce servizi, in particolare tramite il sito web www.BOCCATOSCANA.ch (di seguito “Webshop”). Le presenti Condizioni Generali (di seguito “CG”) si applicano a tutti i rapporti giuridici tra Cantina Di Giovanni e l'acquirente di prodotti e/o servizi di BOCCATOSCANA. (L'Acquirente di seguito denominato “cliente”, Cantina Di Giovanni ed il cliente congiuntamente di seguito denominati “parti”).
  2. I clienti sono solitamente consumatori ai sensi del § 1 par. 1 Z 2 e § 1 par. 3 KSchG.
  3. Ai fini di una migliore legittimità, non viene fatta alcuna differenziazione specifica per genere. Ciò avviene senza alcuna intenzione di discriminazione. Tutti i sessi sono affrontati allo stesso modo.
  4. L'offerta è rivolta alle persone maggiorenni, fisiche o giuridiche che acquistano prodotti per uso privato, residenti in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.
  5. Eventuali termini e condizioni generali del cliente vengono rinunciati dalle parti.
  6. Deroghe alle presenti Condizioni Generali sono valide solo se concordate dalle parti per iscritto o via e-mail.
  7. L'utilizzo dei dati dei clienti è regolato nella dichiarazione sulla protezione dei dati. Si fa espressamente riferimento alla dichiarazione sulla protezione dei dati.
  8. Il consenso alle presenti Condizioni Generali viene prestato utilizzando o utilizzando i relativi servizi; BOCCATOSCANA potrà chiedere al cliente di ripetere il suo consenso ai termini e alle condizioni cliccando su un corrispondente campo di conferma.
  9. I clienti riconoscono e accettano le presenti Condizioni Generali accettando le presenti Condizioni Generali.

2) REGISTRAZIONE

  1. La registrazione sul sito BOCCATOSCANA è riservata esclusivamente alle persone dotate di capacità giuridica. Per effettuare un ordine a BOCCATOSCANA il cliente dovrà identificarsi con il proprio indirizzo e-mail e la propria password.
  2. Se il cliente ordina per la prima volta sul sito BOCCATOSCANA e non dispone ancora di un account online, gli verrà chiesto di creare un account utente e di inserire i dati cliente necessari al momento dell'effettuazione del primo ordine. I dati richiesti per la registrazione devono essere forniti in modo completo e veritiero dal cliente. Il cliente è responsabile dell'aggiornamento dei suoi dati. La registrazione è gratuita. Non sussiste alcun diritto all'ammissione al webshop BOCCATOSCANA.
  3. Il cliente si impegna a proteggere l'accesso al proprio account utente e a non divulgare a terzi la password utilizzata per l'accesso.
  4. Più volte all'anno è possibile inviare una mail informativa con le ultime novità o promozioni speciali all'indirizzo e-mail fornito in fase di registrazione. Il cliente può annullare l'iscrizione a questa e-mail informativa in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento corrispondente nel piè di pagina in fondo all'e-mail.

3) ORDINI

  1. Cantina Di Giovanni non vende alcolici ai minori di 18 anni. Acquistando tali prodotti il ​​cliente conferma di avere almeno 18 anni. Quando ordina bevande alcoliche, il cliente deve essere in grado di mostrare un documento d'identità su richiesta. Ordinando bevande alcoliche, il cliente si impegna a garantire che un adulto accetti la consegna. Ciò vale sia per l'accettazione personale in caso di consegna tramite servizi di consegna, sia in caso di deposito davanti alla porta.
  2. Tutte le offerte di BOCCATOSCANA non sono vincolanti.
  3. BOCCATOSCANA si impegna a riprodurre correttamente le informazioni sul prodotto. Le informazioni sui prodotti pubblicate online vengono aggiornate regolarmente e con la massima cura. In casi eccezionali, queste informazioni potrebbero differire da quelle effettivamente stampate sulla confezione. In questo caso sono sempre determinanti le informazioni riportate sulla confezione. In ogni caso il cliente è tenuto a leggere le informazioni specifiche su allergie, intolleranze, diabete, ecc. riportate sulla confezione del prodotto prima del consumo.
  4. Gli ordini possono essere modificati solo finché il cliente non ha ancora completato il processo di ordinazione facendo clic sul pulsante di conferma "Invia ordine". Se il cliente ha cliccato sul pulsante di conferma e ha quindi sottoposto la sua offerta a BOCCATOSCANA, non è più possibile modificare l'ordine.
  5. Dopo aver ricevuto un ordine, il cliente riceve solitamente una conferma immediata di ricezione all'indirizzo e-mail fornito dal cliente. Tale conferma di ricezione rappresenta l'accettazione dell'offerta da parte di BOCCATOSCANA e non ha alcun effetto giuridico.
  6. Cliccando sul pulsante “Invia ordine”, il cliente conferma la correttezza di tutte le informazioni fornite e presenta la sua offerta vincolante per l'acquisto dei prodotti ordinati. Il contratto di acquisto tra le parti è concluso solo non appena BOCCATOSCANA ha fornito il servizio corrispondente (ad es. spedizione o consegna dei prodotti) o è stata inviata una conferma d'ordine.
  7. Con il rispettivo ordine il cliente presenta un'offerta alla quale è vincolato per 2 settimane dal ricevimento da parte di BOCCATOSCANA. Su richiesta del cliente, BOCCATOSCANA può annullare volontariamente l'ordine, ma non è obbligata a farlo. Per annullare l'ordine il cliente dovrà contattare il Servizio Clienti. Il servizio clienti può essere contattato come segue: modulo di contatto La cancellazione è valida solo se il servizio clienti conferma la cancellazione per iscritto.
  8. BOCCATOSCANA dal canto suo si riserva il diritto di annullare gli ordini. In questo caso il cliente verrà informato via e-mail prima della consegna della merce.
  9. Tutti i servizi che dovranno essere forniti da BOCCATOSCANA sono infine elencati nella bolla di consegna e/o nella conferma d'ordine di BOCCATOSCANA.
  10. Il cliente verifica i documenti creati da BOCCATOSCANA, in particolare fatture, bolle di consegna e conferme d'ordine, entro 3 giorni di calendario dal loro invio (digitale o per posta) o consegna. Il cliente dovrà informare per iscritto BOCCATOSCANA di eventuali discrepanze durante questo periodo, altrimenti i documenti si riterranno da lui approvati.

4) ANNULLAMENTI E CAMBIAMENTI DI ANNO

  1. Il cliente non ha diritto a che la sua offerta venga accettata da BOCCATOSCANA. BOCCATOSCANA è libera in qualsiasi momento di annullare gli ordini e/o evaderli solo parzialmente, senza indicarne il motivo. In caso di annullamento parziale o totale dell'ordine, il cliente paga solo il servizio parziale effettivamente fornito.
  2. In nessun caso è obbligatorio per BOCCATOSCANA l'acquisto di prodotti o di particolari annate di vino. Nel caso in cui venga consegnata un'annata di vino diversa da quella ordinata, BOCCATOSCANA informerà preventivamente il cliente dell'annata sostitutiva prevista. Il cliente ha il diritto e l'obbligo di comunicare entro 7 giorni di calendario se accetta l'anno di sostituzione o rinuncia alla consegna. Se BOCCATOSCANA non riceve alcuna comunicazione da parte del cliente entro tale termine, ciò equivale a rinuncia da parte del cliente alla consegna del vino. Entro 14 giorni, al cliente verrà rimborsato il prezzo già pagato, comprese le spese di spedizione e imballaggio, sulle coordinate bancarie fornite.
  3. Sono escluse tutte le ulteriori pretese del cliente derivanti dalle transazioni commerciali menzionate nel presente punto 2.

5) TERMINI E DATE DI CONSEGNA

1. I prodotti vengono consegnati esclusivamente a indirizzi di consegna in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.

2. Consegna da parte della ditta “Die Post/DPD” (spedizione di vino con VINOLOG®). In caso di consegna con VINOLOG®, il primo termine di consegna è il terzo giorno lavorativo dal ricevimento dell'ordine, senza contare il giorno dell'ordine. Esempio: se ordini i vini lunedì, il primo orario di consegna è il giovedì della stessa settimana. In caso di consegna tramite DPD, il primo termine di consegna è il secondo giorno lavorativo dal ricevimento dell'ordine, senza contare il giorno dell'ordine.

3. Per le consegne con VINOLOG® valgono le condizioni generali di consegna dell'ufficio postale. La consegna verrà effettuata personalmente. Non è possibile depositare davanti alla porta. Qualora non fosse possibile consegnarlo personalmente al momento della consegna, verrà lasciato un documento di ritiro nella cassetta della posta. Il cliente può scegliere una seconda consegna gratuita tramite bollettino di ritiro o ritirare lui stesso la consegna presso un punto di ritiro dell'ufficio postale. Per le consegne tramite DPD® valgono le condizioni generali di fornitura di DPD. La consegna verrà effettuata personalmente. Non è possibile depositare davanti alla porta. Qualora non fosse possibile consegnarlo personalmente al momento della consegna, verrà lasciato un documento di ritiro nella cassetta della posta. Il cliente può scegliere una seconda consegna gratuita tramite ricevuta di ritiro o ritirare lui stesso la consegna presso un punto di ritiro DPD.

4. Le spese di consegna e spedizione ammontano a 11 CHF fino a 5 kg, 12 CHF fino a 10 kg, 16,50 CHF fino a 20 kg e 23 CHF fino a 30 kg.

5. BOCCATOSCANA cede al cliente tutti i diritti che BOCCATOSCANA può vantare nei confronti del vettore delle consegne al cliente. In cambio, il cliente si assume il rischio del trasporto e della consegna in relazione ai suoi ordini presso BOCCATOSCANA.

6. Le date di spedizione e consegna comunicate sono solo a scopo orientativo per il cliente e non sono legalmente vincolanti.

7. BOCCATOSCANA si impegna a consegnare tutti i prodotti ordinati in quantità sufficiente e di alta qualità. In casi eccezionali, tuttavia, può accadere che, per vari motivi, non ci siano abbastanza prodotti disponibili o non possano essere rilasciati per la consegna. BOCCATOSCANA si riserva pertanto il diritto di effettuare consegne in più parti. Tali consegne parziali non comportano alcun costo aggiuntivo per il cliente.

8. Se la spedizione di una consegna (o di parti di essa) avviene con un ritardo di oltre 10 giorni lavorativi rispetto alla data comunicata da BOCCATOSCANA, il cliente ha il diritto di rinunciare alla parte di consegna ritardata. Tale rinuncia è valida solo se tempestivamente dichiarata e ricevuta da BOCCATOSCANA prima della spedizione della parte ritardata della spedizione. In caso contrario il cliente non avrà alcun diritto nei confronti di BOCCATOSCANA in caso di superamento dei termini di spedizione e consegna.

9. Se la consegna con successo non è possibile o è possibile solo in circostanze per ragioni per le quali BOCCATOSCANA non è responsabile (es. indirizzo di consegna errato, assenza difficile del destinatario, mancanza di permesso di accesso, ecc.), il cliente è tenuto a mettere BOCCATOSCANA in la stessa situazione finanziaria come se la consegna fosse andata a buon fine (almeno il pagamento delle spese di spedizione e imballaggio).

6) PREZZI E SPESE

1. Tutti i prezzi sono in franchi svizzeri IVA esclusa. Questo non verrà addebitato.

2. Determinante è il prezzo indicato nel negozio online al momento dell'ordine.

3. Le spese di spedizione e imballaggio verranno addebitate al cliente separatamente.

4. Determinante per i prezzi e i costi concordati è la fattura di BOCCATOSCANA o, se mancante o incompleta, la conferma d'ordine, o se anch'essa mancante o incompleta, i prezzi e i costi comunicati al cliente al termine dell'ordine processi .

7) TERMINI DI PAGAMENTO

1. A seconda dell'assortimento e del metodo di spedizione sono disponibili diverse modalità di pagamento, tuttavia BOCCATOSCANA ha il diritto di decidere a propria discrezione quale mezzo di pagamento accettare in ogni singolo caso specifico.

2. Indipendentemente dalla modalità di pagamento concordata, BOCCATOSCANA è autorizzata a consegnare o evadere ordini solo dietro pagamento anticipato e ad esigere tale pagamento anticipato per la consegna anche dopo aver ricevuto l'ordine.

3. Le fatture BOCCATOSCANA devono essere pagate entro il periodo stampato sulla fattura (dalla data della fattura) e senza alcuna detrazione sul conto BOCCATOSCANA ivi indicato. Con la scadenza del termine di pagamento il cliente è in mora senza ulteriori indugi. A BOCCATOSCANA spettano i diritti di mora previsti dalla legge.

4. Finché la merce, comprese le spese accessorie e gli altri costi sostenuti per la consegna, non è stata interamente pagata, la merce rimane di proprietà di Cantina Di Giovanni.

8) ESAME DEI CLIENTI

1. Il cliente è tenuto a verificare le consegne ricevute da BOCCATOSCANA entro 3 giorni di calendario dalla consegna o dal ritiro e dovrà comunicare a BOCCATOSCANA eventuali difetti visibili riscontrati e consegne incomplete per iscritto o via e-mail durante questo periodo. Trascorso tale termine senza utilizzo, le consegne ricevute da BOCCATOSCANA e l'entità della consegna si ritengono approvate dal cliente.

9) GARANZIA, IN PARTICOLARE PER IL VINO ALLA SPINA, E RESPONSABILITÀ

1. Il periodo di garanzia per vizi occulti è di due anni dalla consegna o dalla fornitura dei servizi che BOCCATOSCANA dovrà fornire.

2. Qualora il cliente ritenga difettosa una bottiglia di vino acquistata da BOCCATOSCANA (di seguito denominato “vino alla spina”), tale bottiglia verrà sostituita da BOCCATOSCANA alle seguenti condizioni (cumulative):

1. Il periodo di garanzia (sezione 9.1) non è ancora scaduto

2. La bottiglia è piena almeno per 2/3; e BOCCATOSCANA possono anche determinare l'errore.

3. Ad eccezione dei diritti sui difetti di cui ai paragrafi 1 e 2, il cliente non ha alcun diritto di garanzia nei confronti di BOCCATOSCANA.

4. La responsabilità contrattuale ed extracontrattuale di BOCCATOSCANA è esclusa nei limiti consentiti dalla legge. In particolare, BOCCATOSCANA non è responsabile per eventuali danni personali e/o perdite finanziarie (dirette o indirette) e/o mancati profitti. In ogni caso, la garanzia e la responsabilità di BOCCATOSCANA è limitata al prezzo del servizio in questione fornito da BOCCATOSCANA.

10) Resi

1. Le spese per la spedizione di restituzione sono a carico del cliente stesso.

2. I resi devono essere inviati al seguente indirizzo:

BOCCATOSCANA, Cantina Di Giovanni, Salinenstrasse 34b, CH-4310 Rheinfelden. Si prega di allegare al pacco il modulo di recesso o una nota con i propri dati (nome, indirizzo, numero d'ordine) e il motivo del reso.

3. È necessario ottenere la prova della spedizione e conservarla fino a quando non si riceve il rimborso o la sostituzione.

4. I prodotti restituiti verranno elaborati entro 5 giorni lavorativi (escluso il sabato) dal ricevimento.

5. È necessario imballare la merce con ragionevole cura in modo che i prodotti non vengano danneggiati durante il trasporto.

6. È possibile restituirci qualsiasi prodotto non aperto che non sia stato utilizzato e che sia ancora nella confezione originale. Si prega di imballare bene i prodotti restituiti per evitare danni durante la restituzione.

Informazioni legali più dettagliate in materia di recesso/cancellazione sono disponibili qui.

11) RIMBORSO

1. Non appena avremo ricevuto correttamente il tuo reso ed entro il periodo di restituzione di 14 giorni, riceverai indietro i tuoi soldi. Se lo desideri possiamo anche creare un buono d'acquisto.

2. A seconda di come hai pagato con noi, riceverai il rimborso entro pochi giorni utilizzando la stessa fonte di pagamento.

3. Se hai bisogno di una nota di credito, saremo lieti di inviartene una.

12) LEGGE APPLICABILE, LUOGO DI ADEMPIMENTO E GIURISDIZIONE

1. Le presenti CG sono disciplinate esclusivamente dal diritto materiale svizzero. È esclusa l'applicabilità della CISG.

2. Tutte le controversie derivanti da o in connessione con il contratto tra le parti, comprese quelle riguardanti la sua validità, la sua efficacia giuridica, la sua modifica o risoluzione, saranno decise dai tribunali competenti presso la sede legale di BOCCATOSCANA. Per i reclami di BOCCATOSCANA e nei casi previsti dalla legge è competente anche il Foro del luogo di residenza, sede o domicilio del cliente.